Napoli-Nord-Marathon---foto-ufficiale-2016

L’A.S.D. Napoli Nord Marathon nasce nell’anno 2003, iscritta alla Fidal Campania settore Podismo, con un gruppo di 60 atleti iscritti; partecipa al calendario regionale Fidal ed a vari campionati nazionali su distanze di 10, 21 e 42 Km; molte sono le partecipazioni a maratone nazionali, come Roma, Firenze, Venezia, Torino, Napoli, Latina, ottenendo come club apprezzabili risultati. Nel 2004 l’A.S.D. Napoli Nord Marathon supera già i 100 iscritti, annotando tra essi atleti di grande rilievo tecnico ed agonistico, come Rochid Abdelaziz già campione nazionale giovanile del Marocco.

Le affermazioni dell’A.S.D. Napoli Nord Marathon a varie maratone internazionali come New York, Londra, Berlino, Stoccolma, Chicago, hanno come efftetto una marcata visibilità dell’ associazione e di conseguenza della Città di Napoli, al punto da richiamare l’interesse delle tv locali, dei giornali specializzati e non.

Nel 2005 l’A.S.D. Napoli Nord Marathon è vice campione d’Italia sulla canonica distanza dei 42 Km svoltasi a Ravenna in cui peraltro vince vari titoli regionali su varie distanze sia a titolo societario che individuale per categorie. Sull’onda di questi risultati, l’entusiasmo è tale da far registrare una grande richiesta di adesioni all’associazione.

L’organizzazione e la competenza ormai affermata dell’associazione ha portato continue richieste per l’organizzazione tecnica di vari eventi sportivi e convegni sulle tematiche dello sport da parte del territorio a nord di Napoli e Caserta. Tra i tanti è importante menzionare la gara podistica di grande rilievo sociale ed umanitario organizzata nella cittadina di Afragola (Na), denominata “1° Corri Afragola – destinazione Zinder Africa” con enorme successo di partecipazione che raggiunge i mille atleti. Tutti i proventi da sponsorizzazione ed iscrizione gara sono stati devoluti ai bambini del villaggio Zinder per la costruzione di una scuola, la quale è stata denominata col nome della nostra Associazione. Ad oggi sono in programma altre edizioni con la stessa motivazione, continuando così l’opera di beneficenza e solidarietà. Tutto ciò comporta rilevanti impegni di risorse umane ed economiche anche da parte della stessa Associazione, che ricorre anche all’autotassazione per raggiungere quanto prefissato.

Nel 2006, ormai sull’onda del successo conquistato sul campo, l’A.S.D. Napoli Nord Marathon registra 130 soci atleti iscritti, divisi nelle varie fasce di età e si afferma con vittorie di vari titoli regionali di società ed individuali, diventando così la prima società campana del settore podismo.

Nel 2007 nel mese di Gennaio, oltre alla normale adesione alla FIDAL, l’A.S.D. Napoli Nord Marathon aderisce alla Federazione Italiana Triathlon ed apre al settore giovanile, con ragazzi che vanno dagli 8 ai 18 anni, e subito gli stessi si affermano conquistando il titolo regionale a Palma Campania sul Duathlon. Inoltre la società conquista i tre titoli regionali messi in palio sulle distanze di 10, 21 e 42 Km quest’ultima con la vittoria della maratona di Napoli e vari titoli individuali. Ad oggi l’associazione ha raggiunto il numero di 150 atleti, numero di iscritti che seppur nelle previsioni non si riteneva potersi raggiungere in così breve tempo. Qualcuno più volte ci chiede quale sia la formula per raggiungere tali  e tanti traguardi in così breve termine; riteniamo che nello sport e nella corsa in particolare,  non ci sono e non ci possono essere segreti. La nostra società sportiva ha come unico obiettivo quello della diffusione dello sport a 360°, della lealtà e della solidarietà. Probabilmente la risposta alla domanda è data dalla volontà di un forte gruppo di atleti che condivide appieno gli obiettivi.