BOATO ORANGE ALLA 21 KM DEI CAMPI FLEGREI

     La Asd Napoli Nord Marathon vince e convince la gara dei 21 Km dei Campi Flegrei – 8ª edizione del Trofeo interforze Park to Park – 2023.   La gara, ideata dalla Asd Road Runners Napoli, si snoda in un suggestivo percorso che partendo da Bacoli attraversa gran parte del territorio dei Campi Flegrei per giungere dopo 21 km all’approdo sotto l’arco posto alla Rotonda Diaz di Napoli. La compagine dei 36 atleti orange ha ben figurato in un percorso alquanto tecnico dove tratti in salita si alternavano a tragitti in falso piano. Andiamo con ordine.
     Partenza alle ore 09:00 del mattino dalla via Miliscola adiacente al mare ed al lago Miseno di Bacoli; i circa trecento atleti in gara si sono poi diretti al centro di Bacoli e da qui la irta salita al castello di Baia oltrepassato il quale una discesa verso il lungomare del lago Lucrino passando davanti al porticciolo del tempio di Venere. Dal 6º chilometro in poi l’attraversamento per il centro di Pozzuoli per giungere sul relativo lungomare verso via Napoli. La gara è proseguita lungo il litorale di Coroglio Bagnoli per costeggiare l’area della ex Italsider Ilva ed entrare in Napoli al 16º chilometro lungo il rettilineo in falsopiano di via Diocleziano e Via Giulio Cesare. Gli ultimi tre chilometri sono stati interessati dal passaggio sotto il tunnel della galleria laziale ed il lungomare di Napoli dove alla Rotonda Diaz si è potuto godere della gioia dell’arrivo.
    Il primo a gioire dell’arrivo con il tempo strabiliante di 1h 15m 28s è stato l’atleta orange Raffaele Martone. Il giovane atleta, proveniente dal mondo del Triathlon, è stato perfetto nel prendere il comando della gara fin dai primi chilometri e mantenere un ritmo di circa 3,36 min/km per tutta la gara, il tutto per l’orgoglio della Asd Napoli Nord Marathon fiera di avere un nuovo talento in squadra. Ma il plauso va a tutti gli atleti della squadra che hanno contribuito alla vittoria finale della squadra portando a casa tempi di rilievo, ma soprattutto vittorie individuali di categoria. Vediamole:
   13º assoluto e 2º SM45 per Francesco Calise con il tempo di 1h 25m 4s;
Poi il treno orange composto da Massimo Basile (3º SM45), Ferruccio Poles (1º SM50) e Giovanbattista Pisano (3º SM35) che chiudono la gara al 16º, 17º e 18º posto assoluto coi rispettivi tempi di 1h 26m 26s, 1h 26m 46s e 1h 27m 25s;
Il Festival di affermazioni della Napoli Nord continua con il 2º SM 50 di Antonio De Rosa;

il 2º SM60 del rientrante Salvatore Petrazzuolo;

il 1º SM65 di Antonio Esposito, oggi capitano della squadra;

il 1ºSM70 di Giovanni Esposito, abituee di podi domenicali, il 3º SM65 di Vito Iavarone ed il 1º SM75 di Francesco Vecchione.
In campo femminile, che per la cronaca la vittoria individuale è stata appannaggio di Annamaria De Blasio, la Asd Napoli Nord Marathon ha visto l’affermazione come 1ª SF45 di Lucia Avolio;

di Elena Adaldo, 1ª SF60;

di Teresa Brunaccini, 2ª SF60;

di Angela Giannoccoli, 3ª SF45 e di Tiziana R. 3ª SF55.

    Una affermazione per l’intera squadra che, come un boato, ha inondato di colori orange l’intera manifestazione che sarà sicuramente più partecipata anche negli anni a venire. Un boato, quello orange, che rilancia la squadra e la stimola a fare sempre bene in tutte le gare in cui parteciperà.
    Un plauso a tutti gli atleti, dal primo all’ultimo. Complimenti a Giorgio Teodonno, Giuseppe Strippoli, Giuseppe Esposito, Giuseppe Buono, Massimiliano Fonderico, Simone Bernard, Paolo Scimonetti, Giovanni Gargiulo, Alessandro Giannelli, Pasquale Scarpati, Attilio Doria, Marco Di Gennaro, Luca Basile, Antonio Sacco, Vincenzo Franzese, Daniele Guida, Erminia Coletta, Raffaele Scamardella e Francesco Effuso.
    Bravi tutti ed avanti così verso nuovi traguardi nel nome dello sport sano, serio, leale e pulito.
W la Asd Napoli Nord Marathon.
Appuntamento alla prossima.

Massimiliano Fonderico

 

Condividi l'articolo
Half Marathon Campi Flegrei 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *