PIÙ DI MILLE RUNNER ALLA 10 MIGLIA NORMANNA A FESTEGGIARE AVERSA PER I SUOI 1000 ANNI
Aversa, la città fondata nel 1022 dai normanni capeggiati da Rainulfo Drengot, in questi 1000 anni è diventata un centro vitale, culturale, turistico, un punto di primaria importanza geografico e politico, che fa da guida all’area oggi denominata Napoli Nord.
Dai numerosi monumenti, fino ai prodotti gastronomici:
mozzarella e vino asprinio in primis, ma anche delizie come la polacca dimostrano che la città è viva, accogliente e lascia il suo fascino al visitatore.
L’8 maggio 2022 si è tenuta la 3ª edizione de “La 10 miglia normanna“, gara podistica organizzata dalla ASD Podistica Normanna, che prevede un percorso di circa 16 km che si snoda lungo le principali arterie viarie cittadine ed attraversa parte del Comune limitrofo di Lusciano per concludersi al traguardo posto all’ingresso del Parco Pozzi, oasi di verde cittadino che funge da campo di allenamento per i podisti amatoriali.
La gara è partita alle 8:30, all’annuncio dello speaker Carlo Cantales, in un clima di gioia e di allegria ed ha visto la presenza di circa 1200 atleti uniti e leali festeggiare, con la corsa e
l’amore per lo sport i 1000 anni della cittadina normanna. La vittoria finale per gli uomini è andata a Youseff Aich della Podistica Il Laghetto, mentre per donne ha primeggiato Francesca Maniaci della Caivano Runner. La rappresentanza di 15 atleti della Asd Napoli Nord Marathon ha ben figurato, divertendosi e gareggiando con lealtà, professionalità ed ottenendo risultati individuali soddisfacenti che hanno premiato gli sforzi dei giorni trascorsi ad allenarsi.
Un velocissimo e sorprendente Ferruccio Poles chiude al 100º posto con il tempo di 1h 6m e 43s. Segue Giuseppe Esposito, 138º assoluto con il tempo di 1h 8m e 38s. 292º assoluto Nicola Agosti, al suo rientro alle gare dopo circa due anni, che chiude con il tempo di 1h 15m e 5s. A rinvigorire tutti si segnala il 4º posto di categoria SM65 per Antonio Esposito che chiude al 301º posto con il tempo di 1h 14m e 21s che anticipa di venti secondi il fratello Giovanni Esposito, che fà suo il 2º posto di categoria SM70, e 314º assoluto in 1h 14m e 41s.
Tutti gli altri a seguire, encomiabili per grinta e passione: Mauro Zito, Massimiliano Fonderico, Antonio Tranquillo, Claudio Maria Lamberti, Attilio Doria, Raffaella Petrungaro, Angela Giannoccoli, Teresa Brunaccini – 2ª di categoria sul podio delle SF60 col tempo di 1h 33m e 11s – e Roberto Mastrojanni. Da segnalare il tempo ufficioso di 1h 12m e 30s circa di Tiziana Ricciardi, non rilevato dai cronometristi ufficiali per una questione tecnica, che comunque la pone in risalto come una tra le migliori podiste campane attuali.
Dopo la gara c’è stato un ampio ristoro con prodotto gastronomici locali offerti nei viali del Parco Pozzi per la delizia dei palati dei podisti. Che dire: ottima gara, ottima organizzazione, ottima città. L’amore per lo sport rende uniti, quello per la corsa ancora di più!!!
W la Asd Napoli Nord Marathon.
Appuntamento alla prossima gara.
Massimiliano Fonderico